Territori

Il territorio
e i suoi comprensori

Visualizza il territorio

> Assisi

Assisi

Il comprensorio turistico di Assisi, a est di Perugia, include i comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara. Il territorio del comprensorio è delimitato a nord-est dal Monte Subasio e a sud- est dalle colline che la separano dalla Valle del Tevere. Tappa fondamentale per un itinerario spirituale in Umbria, sulle tracce di San Francesco, offre al visitatore oasi naturalistiche come il Parco del Monte Subasio e interessanti percorsi enogastronomici, come la Strada dei Vini del Cantico.

Assisi appare già da lontano al visitatore con una molteplicità di chiese, campanili e case, ancora cinta nella cerchia delle antiche mura medievali, con l’inconfondibile ed imponente costruzione della Basilica di S. Francesco e più in alto dalla Rocca Maggiore. La città non solo ha un’importante storia artistica e culturale, come testimoniano il Palazzo dei Priori e la Pinacoteca Comunale, ma è da sempre meta di pellegrinaggio del mondo cristiano. La Basilica di San Francesco, divisa in Basilica Inferiore e Basilica Superiore rappresenta una tappa fondamentale. Nella Basilica Inferiore sono custodite le spoglie del Santo, mentre nella Basilica Superiore sono presenti i famosi affreschi di Giotto. Da ricordare anche la Basilica di Santa Maria degli Angeli, (situata nell’omonima frazione), che al suo interno ospita la Porziuncola, in cui San Francesco accolse la sua prima comunità religiosa, e la Cappella del Transito, dove il Santo Poverello morì.

Il comprensorio assisano si compone di altre piccole gemme d’arte come Bettona, il balcone etrusco dalle suggestive vedute panoramiche, Cannara rinomata per la famosa cipolla rossa, protagonista della omonima festa che ogni anno a settembre anima le vie del borgo.

Le attività artigianali proseguono la tradizione della lavorazione del ferro battuto, del rame e del legno. Un posto a sé stante merita il ricamo conosciuto con il nome di “Punto Assisi”, con esso vengono abbellite tovaglie, fazzoletti, lenzuola che propongono motivi e decori semplici e di grande eleganza.

UMBRIA HB

La Mappa e i punti di interesse

Feder Alberghi Perugia Fiavet Umbria Umbria Si Confindustria Umbria Confcommercio Perugia Umbria Camera Commercio Perugia

Copyright © 2009 Federalberghi Umbria & Fiavet Umbria Inc. All Right Reserved

Tutti i marchi Google e Panoramio sono marchi registrati Google

Privacy Policy | Informativa Privacy | GreenConsulting