Territori

Il territorio
e i suoi comprensori

Visualizza il territorio

> Perugia

Perugia

Perugia, capoluogo della Regione, vanta un patrimonio storico – artistico – culturale vastissimo che raccoglie testimonianze etrusche, romane, medioevali, rinascimentali, moderne custodite all’interno dei suoi musei.

La Rocca Paolina offre uno spettacolo unico ed affascinante; i suoi grandi spazi sono utilizzati come percorso per raggiungere il centro storico mediante scale mobili, nonché durante l’anno per importanti manifestazioni culturali. Numerosi i palazzi di particolare interesse nel centro storico, tra i quali primeggia senza dubbio il Palazzo dei Priori sede della Galleria Nazionale dell’Umbria, che contiene la maggiore raccolta di opere di artisti quali Perugino, Pinturicchio, ecc. Poco distante si trova il Collegio del Cambio, capolavoro rinascimentale interamente decorato da affreschi del Perugino. In Piazza IV Novembre troviamo la Fontana Maggiore, simbolo della città.

Non meno affascinanti, con le loro strette viuzze e con i loro palazzi nobiliari, sono i centri che costellano il comprensorio perugino. Corciano offre ai suoi visitatori un apprezzabile patrimonio architettonico, storico ed artistico ed interessanti manifestazioni culturali che coprono l’intero arco dell’anno in un contesto suggestivo ed immutato nei secoli.

Deruta è celebre nel mondo per la tradizione della ceramica, di cui preziose testimonianze sono conservate nel museo ad essa dedicato.

Infine, Torgiano deve la sua notorietà alla bontà e alla qualità dei suoi vini, per la cui celebrazione la famiglia Lungarotti, proprietaria delle omonime Cantine, ha istituito il Museo del Vino.

Florido è l’artigianato artistico, dedito alla lavorazione del legno, dell’oreficeria, dei ricami, dei tessuti, delle vetrate artistiche.

Ricchissima la gastronomia, che fonda le sue radici nella coltivazione degli olivi e dell’uva, in abbinamento a piatti basati sui prodotti tipici della tradizione e a una cucina gustosa e fantasiosa insieme.

Tra gli eventi da segnalare oltre all’ormai celebre Umbria Jazz che ogni anno, nel mese di luglio, anima la città di Perugia e le località limitrofe con spettacoli e concerti di artisti di fama mondiale, va senza dubbio annoverato l’appuntamento goloso di ottobre con Eurochocolate, manifestazione interamente dedicata alla più dolce delle tentazioni culinarie, il cioccolato.

UMBRIA HB

La Mappa e i punti di interesse

Feder Alberghi Perugia Fiavet Umbria Umbria Si Confindustria Umbria Confcommercio Perugia Umbria Camera Commercio Perugia

Copyright © 2009 Federalberghi Umbria & Fiavet Umbria Inc. All Right Reserved

Tutti i marchi Google e Panoramio sono marchi registrati Google

Privacy Policy | Informativa Privacy | GreenConsulting