Territori

Il territorio
e i suoi comprensori

Visualizza il territorio

> Umbria

Umbria

Se nel viaggio e nella vacanza non ti accontenti di vedere, ma vuoi approfondire, comprendere, partecipare, conoscere, recuperare energie e sentirti pervadere da un senso di benessere...


Scopri che l’Umbria fa per te!


In Umbria il viaggio diventa magico, la suggestione, l’interesse e la curiosità non si completano mai perché all’improvviso un borgo, una pieve, un eremo, un castello, una sorgente, un bosco, una persona con cui ti soffermi a parlare, ti schiudono nuovi orizzonti, nuove mete.

Entri e ti senti avvolto da una natura dolce ed affascinante, da seducenti itinerari, mai affollati, da effettuare a piedi, in bicicletta, a cavallo. Ma puoi anche lasciarti tentare dall’emozione del volo libero, risalire pareti rocciose, partecipare ad escursioni speleologiche nelle grotte, discendere in gommone le rapide, ed infine praticare vela.

Le città a dimensione umana, i paesi fermi nel tempo, i borghi fortificati, i castelli, le rocche, gli eremi, le case coloniche si susseguono, fino a fare dell’Umbria una città-regione e riservano sempre emozioni impreviste, come il ritrovarsi nel mezzo di un concerto in un parco o un incontro improvviso con madonne e messeri impegnati in giochi e tornei di antica rievocazione.

La passione per l’arte continua nel tempo ed alimenta la maestria di sapienti artigiani che nelle loro botteghe lavorano la ceramica, il ferro battuto, il rame, il legno, il cuoio, o intrecciano corde e cesti. Infine, vengono ancora ricamati pizzi e merletti, con lo stesso amore ed abilità di un tempo.

Entrando in Umbria comincia anche un viaggio interiore che dà slancio alla propria ricerca di valori, al proprio desiderio di pace, come si può fare sulla Via di San Francesco. Viaggiando lungo gli oltre 270 km che attraversano l'Umbria da nord a sud,  scoprirai al ritmo dei tuoi passi, le gesta compiute dal Santo in quella che fu la sua amatissima terra. Mediterai nei luoghi dove Francesco, patrono dell'ecologia, maturò il suo amore per la natura e per tutte le sue creature. Camminerai fra i boschi dove era solito canticchiare strofe gioiose durante i suoi duri pellegrinaggi. Incontrerai la gente, semplice e profonda, di questa terra. Parteciperai alle feste popolari che celebrano il Santo d'Assisi. Vivrai un'esperienza da ricordare e raccontare.

Il benessere continua a tavola perché la cucina è gustosa e genuina ma senza eccessi, la varietà è legata alle stagioni, alle feste, ai tempi della campagna. Il tutto completato dai vini di grande pregio Doc e Docg del territorio, che puoi ritrovare anche lungo gli itinerari delle quattro Strade dei Vini.

Arrivi in Umbria ed è come entrare in un grande parco dove l’aria è limpida e pulita ed il clima dolce, dove è facile muoversi, facile parcheggiare, comodo informarsi, semplice organizzare le giornate inseguendo i propri interessi o lasciandosi sedurre dalle tante proposte.

UMBRIA HB

La Mappa e i punti di interesse

Feder Alberghi Perugia Fiavet Umbria Umbria Si Confindustria Umbria Confcommercio Perugia Umbria Camera Commercio Perugia

Copyright © 2009 Federalberghi Umbria & Fiavet Umbria Inc. All Right Reserved

Tutti i marchi Google e Panoramio sono marchi registrati Google

Privacy Policy | Informativa Privacy | GreenConsulting